AUDIOBOOK
193 minuti | 35 capitoli
testo OMERO
traduzione VINCENZO MONTI
presentazione VALERIO MASSIMO MANFREDI
Benvenuti nell’epico mondo dell’Iliade, dove è sempre un buon giorno per vincere o morire. Nell’ultimo anno dell’assedio di Troia, Dei ed eroi, condottieri e soldati si affrontano in grandiose battaglie.
Dal duello tra Ettore e Aiace agli inganni e ai complotti dell’Olimpo, dal salvataggio di Nestore all’impresa notturna di Ulisse e Diomede.
Nella versione classica di Vincenzo Monti, la seconda parte integrale (Libri 6-10 di 24) dell’immortale poema della guerra.
PRESENTAZIONE
La traduzione montiana dell’Iliade conserva una musicalità straordinaria, che la voce profonda di Franco Costantini valorizza appieno: le corde vocali del nostro sembrano fatte apposta per cantare di Ettore e Achille, delle grandi gesta eroiche, degli Dei e del Fato. Abbandonatevi all’ascolto degli endecasillabi, e Costantini sarà il vostro aedo...
VALERIO MASSIMO MANFREDI
© riproduzione riservata
TRACKLIST
LIBRO 6
01 Alterne sorti
02 L’indovino Eleno
03 Glauco e Diomede
04 Ettore ed Ecuba
05 Ettore ammonisce Paride
06 Ettore e Andromaca
07 Paride pronto alla battaglia
LIBRO 7
08 Sfida di Ettore
09 Vibrante intervento di Nestore
10 Ettore e Aiace in duello
11 Il consesso dei Troiani
12 Onore ai defunti
LIBRO 8
13 Potenza di Giove
14 Nestore salvato da Diomede
15 Un fausto presagio
16 Valore di Teucro
17 Giunone e Minerva in campo
18 Le dee punite
19 Discorso di Ettore
LIBRO 9
20 Agamennone e i duci a parlamento
21 Nestore persuade Agamennone
22 L’ambasceria
23 Parla Ulisse
24 La risposta di Achille
25 Il vecchio Fenice
26 Racconto di Fenice
27 Ritorno dei legati
LIBRO 10
28 Inquietudine di Agamennone
29 A consiglio da Nestore
30 Si destano i condottieri
31 Proposta di Nestore
32 Imprese notturne
33 Dolone
34 Strage di Traci
35 Ritorno dei due audaci
SINOSSI
LIBRO 6
Gli Achei stanno vincendo la battaglia. Eleno, indovino troiano, consiglia il fratello Ettore di tornare in città per esortare le donne a fare un’offerta votiva a Minerva. Sul campo si incontrano Glauco e Diomede, e stanno per duellare; ma cavallerescamente decidono di non combattere, promettendosi reciproco rispetto anche per il futuro, quando scoprono l’amicizia tra i loro antenati. Intanto Ettore, dopo aver riferito a Ecuba il consiglio di Eleno, va a trovare Paride ed Elena; infine si reca a salutare il figlio Astianatte e la moglie Andromaca, la quale lo esorta a spostare il grosso dell’esercito troiano nel punto dove le mura difensive sono più deboli.
LIBRO 7
Ettore, tornato sul campo di battaglia, lancia una sfida: vuole duellare con un campione acheo. Menelao vorrebbe accettare la sfida, ma Agamennone lo trattiene. Sarà la sorte a decidere chi duellerà con Ettore: tra i nove volontari il prescelto dal Fato sarà Aiace Telamonio. Il duello si protrae sino al tramonto, senza che nessuno dei due eroi riesca a prevalere sull’altro. Il duello è dunque sospeso, e Paride avanza una proposta di pace: grandi ricchezze per gli Achei, se questi leveranno l’assedio. Ma l’offerta, che non include la restituzione di Elena, è rifiutata. Comunque ci si accorda per un giorno di tregua al fine di recuperare, e onorare, le spoglie dei caduti sul campo. Gli Achei approfittano della tregua per erigere un formidabile muro a protezione delle navi.
LIBRO 8
L’Olimpo è in fermento, diviso in due fazioni: chi appoggia gli assedianti, chi gli assediati. Giove si impone su tutti, vietando a chicchessia di intervenire nella battaglia. Ma il veto di Giove non vale ovviamente per Giove stesso, che si appresta a favorire i Troiani. Ettore miete vite achee, e sta per uccidere anche Nestore. Questi viene salvato da Diomede, che poi vorrebbe affrontare Ettore, ma desiste in seguito a ripetuti fulmini scagliati da Giove: l’Acheo comprende che non è il caso di sfidare la volontà del potente Dio. Giunone e Minerva, nel frattempo, complottano: con un trucco fanno addormentare Giove, e poi, non viste dal Re degli Dei, intervengono a favore degli Achei. Ma Giove si risveglia, e invia Iride a fermare le dee ribelli. I Greci infine hanno la peggio, e si ritirano oltre il muro difensivo costruito durante la tregua. Scende la sera. E, nel campo troiano, Ettore progetta il contrattacco del giorno seguente...
LIBRO 9
Nell’accampamento acheo, protetto dal grande muro, i condottieri sono riuniti in consiglio: Agamennone, scorato, propone di levare l’assedio, ma Diomede si oppone. Si decide allora di fare un tentativo affinché Achille torni a combattere. Ulisse, Diomede e Fenice, il vecchio tutore del Pelide, sono inviati a parlamentare. Achille li riceve nella propria tenda, ma rifiuta ogni offerta di riconciliazione.
LIBRO 10
Su suggerimento del savio Nestore, Agamennone manda Diomede a spiare il campo nemico. Diomede chiede a Ulisse di accompagnarlo. I Troiani, nel frattempo, hanno avuto la stessa idea, e Dolone è stato inviato verso le navi greche. Ma Dolone ha la sfortuna di imbattersi proprio in Diomede e Ulisse, che lo catturano e lo fanno parlare. Sperando di salvarsi la vita, Dolone tradisce i compagni, rivelando molte informazioni ai due Achei. Ma, dopo aver parlato, viene ugualmente ucciso da Diomede. Grazie alle informazioni ottenute da Dolone, Ulisse e Diomede si recano all’accampamento dei Traci, dove fanno strage di guerrieri addormentati, riuscendo poi a ritornare sani e salvi, senza essere intercettati.
COPYRIGHT
1a edizione gennaio 2015
ISBN 978-88-97728-48-1
ISRC ITJ3714003XX
Copyright © 2013 Quondam Project, Internet
CREDITS
produzione QUONDAM, PARAMETRI MUSICALI, RAVENNAPOESIA
organizzazione e supervisione MASSIMO MAZZONI
consulenza testo GALILEA MAIOLI
sinossi FRANCO COSTANTINI
realizzazione GIANCARLO DI MARIA | STUDIO PARAMETRI MUSICALI
cover design L/B
CORRELATI